La ‘Mpepata di cozze, come si dice a Napoli, è un piatto estivo gustoso e molto veloce da preparare. Con pochi ingredienti, si può portare in tavola un piatto ricco di sapori e profumi.

Per preparare questo piatto, occorre procurarsi un chilo di cozze fresche, pepe nero, prezzemolo, limoni e olio extravergine di oliva. Dopo aver lavato accuratamente le cozze sotto acqua corrente e aver eliminato tutte le impurità, si procede a soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella capiente con dell’olio. Una volta dorato, si toglie l’aglio e si aggiungono le cozze coprendole con un coperchio.

Dopo circa 4 minuti di cottura a fiamma media, le cozze si apriranno lasciando fuoriuscire il loro succo. A questo punto, si spegne il fuoco e si trasferiscono le cozze con il liquido di cottura in un piatto da portata. Si aggiunge del prezzemolo tritato, pepe nero fresco e un filo d’olio extravergine di oliva. Il piatto è pronto per essere portato in tavola, guarnito con fettine di limone e accompagnato da fette di pane abbrustolito strofinate con uno spicchio d’aglio.

La ‘Mpepata di cozze è un piatto che sa di mare e di tradizione, perfetto da gustare in compagnia durante le calde serate estive. Un piatto semplice ma ricco di sapore, che conquisterà tutti i palati. Buon appetito!

Articolo precedenteOperazione antidroga a Benevento
Articolo successivoÉric Vu-An: il genio della danza che ha incantato Nizza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui