Il Carnevale di Saviano è stato messo a dura prova da un incendio che ha distrutto un carro allegorico preparato per le sfilate dei prossimi giorni. La tragedia si è verificata nella notte, all’interno di un capannone in via Santa Rita, dove era custodito il carro del comitato Via Torre, dedicato a Raffaella Carrà.
Le fiamme hanno completamente avvolto e distrutto il carro, come dimostrano le foto diffuse sulla pagina social Saviano Non Molla. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco, mentre i carabinieri della stazione locale hanno avviato le indagini per capire le cause dell’incendio. Al momento non si esclude né la natura dolosa, né un possibile malfunzionamento tecnico.
La solidarietà dei cittadini non è mancata in un momento così difficile per il comitato, che ha visto andare in fumo il frutto di un lavoro durato mesi e mesi. Sulla pagina Saviano Non Molla è stata lanciata l’idea di organizzarsi per uscire con il carro Il cavallo di Troia del 2020, come gesto di ribellione alla malasorte.
Questa triste vicenda ha messo a dura prova l’entusiasmo dei partecipanti al Carnevale, che doveva rappresentare una rinascita dopo i durissimi anni del covid. Non rimane che aspettare l’esito delle indagini per scoprire le reali cause dell’incendio e sperare che la manifestazione possa comunque avere luogo, come segno di speranza e rinascita.