L’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Aversa, con la supervisione della Procura di Napoli Nord, ha portato al sequestro di un complesso edilizio residenziale composto da 19 unità abitative. L’indagine ha messo in luce irregolarità e difformità dell’immobile rispetto a quello autorizzato e ha portato all’iscrizione dei 5 indagati a vario titolo nel registro degli indagati per lottizzazione abusiva ed abuso d’ufficio.
Secondo le ricostruzioni della Procura di Napoli Nord, le opere edilizie eseguite hanno comportato un notevole incremento delle cubature e un aggravamento significativo del carico urbanistico, alterando così l’assetto complessivo del territorio.
Il provvedimento di sequestro è stato preso perché l’opera presentava un’elevata potenzialità abitativa, tradottasi in un maggiore carico urbanistico, che non era stato preventivamente previsto dalle scelte di pianificazione urbanistica adottate dagli organi competenti.
Il sequestro dell’immobile rappresenta un passo importante per garantire che le scelte di pianificazione urbanistica vengano rispettate, in modo da preservare l’assetto complessivo del territorio.