Ieri, al porto di Salerno, è stato sbarcato un gruppo di 21 migranti recuperati al largo della costa della Sardegna. Questo evento è stato presieduto da un gran numero di organizzazioni e figure istituzionali, tra cui la Croce Rossa, l’associazione Humanitas, la polizia di Stato, la Protezione Civile, il prefetto di Salerno, il Questore e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sicurezza, Paola De Roberto e Tringali. Le operazioni di sbarco della nave mercantile Eco Adriatica, della flotta Grimaldi, sono iniziate alle 15:00 e hanno coinvolto la verifica dell’identità e del controllo sanitario di ogni migrante.
Dopo le procedure, i migranti sono stati accompagnati alla sede della Croce Rossa di via dei Carrari, dove sono stati identificati e trasferiti presso i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) presenti in provincia. Il Questore Conticchio è stato presente al porto di Salerno per guidare le indagini sui presunti scafisti che si possono trovare tra i migranti.
È importante sottolineare che questa operazione di sbarco è stata caratterizzata da una grande collaborazione tra le organizzazioni e le istituzioni. L’obiettivo è quello di fornire ai migranti la cura e l’assistenza necessaria, nonché di individuare e punire i responsabili dell’attività di trasporto illegale.