Una settimana fa, un blitz della Dda di Salerno ha portato all’arresto di 10 persone accusate a vario titolo di traffico di droga. Uno di questi è Gerardo Pecoraro, considerato uno dei bracci operativi del gruppo criminale. Ieri il gip del tribunale di Salerno, Gerardina Romaniello, ha rimesso in libertà Pecoraro su richiesta del suo legale, l’avvocato Ivan Niugro, sostituendo la misura degli arresti domiciliari con quella dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Secondo l’impianto accusatorio, Pecoraro era parte integrante di un traffico di droga che gestiva due diversi gruppi nella Valle dell’Irno. Si presume che abbia lavorato a stretto contatto con uno dei gruppi, occupandosi della distribuzione delle droghe sul territorio.
Tuttavia, dopo l’esame delle prove presentate dal legale di Pecoraro, il gip ha deciso di rimetterlo in libertà. Sebbene l’accusa sia ancora in piedi, Pecoraro deve presentarsi alla polizia giudiziaria ogni volta che gli viene richiesto.
La droga è una grande piaga sociale che affligge la nostra società. Speriamo che i colpevoli siano presto portati alla giustizia e che le persone coinvolte in questo traffico siano punite in modo adeguato.