Con l’arrivo della bella stagione, anche i rifiuti non differenziabili tornano ad essere un problema a Salerno. La città è stata colpita da una serie di blitz serali da parte di Salerno Pulita e della Municipale, che avevano contribuito a ridurre i sacchetti di rifiuti abbandonati per strada. Tuttavia, come riportato da “La Città”, giovedì scorso intorno alle 22 alcuni sacchetti sono stati devastati, proprio come accadeva prima dei controlli.
Questo è un segnale che la variazione del giorno di conferimento dell’indifferenziato (dal lunedì al giovedì) non sta più funzionando e che le persone non hanno ancora capito l’importanza della differenziata. Inoltre, la presenza di persone che abbandonano i rifiuti per strada è aumentata, dal momento che gli sforzi di controllo non sono più così serrati come in passato.
Per affrontare questo problema, è necessario che le autorità locali intensifichino i controlli e adottino misure più severe nei confronti dei trasgressori. Inoltre, è fondamentale che i cittadini siano educati a rispettare l’ambiente e ad adottare comportamenti sostenibili. Solo così si potrà raggiungere una vera e propria cultura della differenziata che consenta di preservare l’ambiente e di migliorare la qualità della vita di tutti.