Una volta conosciuta come il Paradiso di Pastena, una delle poche aree incontaminate della zona orientale di Salerno, oggi è tornata ad essere una discarica a cielo aperto. Seguendo la strada che costeggia la tangenziale, all’altezza di Torrione Alto, si può notare una enorme discarica di sacchi neri nei pressi del cantiere dove sono in corso lavorazioni per la costruzione di alcuni edifici.
I rifiuti, gettati in maniera irregolare, sono stati abbandonati non solo nei consueti luoghi segnalati dai residenti in passato, ma anche in altre aree della zona.
Questa situazione di abbandono è inaccettabile, non solo perché lede l’estetica dell’area ma anche perché può avere conseguenze negative sull’ambiente e sulla salute dei residenti. Inoltre, tali discariche illegali sono una fonte di inquinamento e di cattivi odori, oltre che un rischio di incendi.
Per risolvere questa situazione, è necessario un intervento tempestivo da parte delle autorità competenti, che possa prevenire l’ulteriore inquinamento dell’area. È anche importante incoraggiare i cittadini ad adottare un comportamento responsabile e a smaltire i rifiuti in maniera corretta.
È fondamentale che le autorità locali prendano le giuste misure per riportare il Paradiso di Pastena al suo antico splendore e preservarlo da ulteriori abusi. Solo in questo modo sarà possibile garantire un futuro più sostenibile a questa preziosa parte della città.