Oggi Antonino Messineo, Questore di Caserta, ha concluso il suo incarico presso la Questura del Capoluogo e da lunedì sarà a capo della dirigenza dell’Ispettorato di Polizia nello Stato Vaticano. Una nomina che non può non essere considerata un premio per l’impegno e i risultati dei suoi quattordici mesi passati a Caserta.
L’esperienza di Messineo a Caserta è stata caratterizzata da successi operativi – con dati raddoppiati o quadruplicati in termini di controllo del territorio – ma anche di legami umani e professionali. Il Questore porta con sé le persone, i legami, l’approccio condiviso con i suoi uomini, il dialogo con il cittadino, l’umanità e le peculiarità di un territorio che ritiene sia un gioiello da valorizzare maggiormente.
Durante l’intervista, Messineo ha espresso la speranza che il suo successore possa portare avanti la macchina ben avviata da lui stesso. Ha inoltre espresso la convinzione di aver lasciato una metodologia di lavoro dinamica, votata al sacrificio ma anche all’ascolto. Una metodologia che, a suo avviso, può offrire una risposta alle dinamiche della città.