Un medico dell’ospedale di Pagani è stato rinviato a giudizio dalla Procura di Nocera Inferiore per l’accusa di omicidio colposo. Il 57enne, originario di Nocera Inferiore, era deceduto il giorno dopo un intervento per colecisti al “Tortora”. La famiglia della vittima ha immediatamente sporto denuncia ai carabinieri.
Secondo l’accusa, il medico in servizio durante il turno di lavoro avrebbe commesso una grave negligenza, imprudenza ed imperizia non disponendo esami e controlli in ragione della presenza di un’emorragia interna.
Se confermate le accuse, il professionista rischia una condanna per omicidio colposo. La Procura ha ritenuto necessario sottoporlo a giudizio per accertare le eventuali responsabilità. La famiglia della vittima, inoltre, potrebbe richiedere un risarcimento danni.
L’esito del processo sarà importante anche ai fini della tutela della salute pubblica, in quanto servirà a garantire che gli standard di cura nei servizi sanitari vengano rispettati. La vicenda inoltre richiama l’attenzione sull’importanza di una corretta diagnosi per prevenire tragedie come questa.