Questa mattina in Provincia si è svolto un incontro organizzato dal coordinamento provinciale del Forum dei Giovani dal titolo: “Riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia: storia, riscatto e cambiamento”. A discutere sul tema l’assessore regionale alla Legalità, Mario Morcone, il deputato Pd Piero De Luca, il vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, e del Coordinatore del Forum dei Giovani della Provincia, Rosario Madaio ed il responsabile dei beni confiscati di Libera Campania, Riccardo Christian Falcone. A seguire sono intervenuti Francesco Cozzolino (Cooperativa Spes Unica di Eboli), Antonio D’Ammorra (Fondo Agricolo “Nicola Nappo” di Scafati), Claudio Molinari (Comandante Nucleo PEF Guardia di Finanza di Salerno). 

Gli interventi hanno messo in luce come la Campania sia in avanti rispetto ad altre regioni italiane e come ci siano ancora molte insufficienze e criticità da affrontare. In particolare, come ha sottolineato l’assessore regionale Morcone, c’è una narrativa tutta in controtendenza, confermata da questa brutta deriva nel provare a fermare e frenare il tema delle misure di prevenzione. Inoltre, come ha evidenziato il deputato De Luca, il governo, con la decisione di sopprimere l’Agenzia per la Coesione, sta mettendo a rischio tutti i progetti messi in campo dalle otto Regioni del Mezzogiorno. Una decisione che penalizza fortemente il Sud Italia e che verrà osteggiata in maniera forte. 

In conclusione, l’incontro ha rappresentato un’importante occasione per discutere su come riuscire a riutilizzare al meglio i beni confiscati alla mafia. Una battaglia che deve vederci uniti, come ha ribadito Guzzo, e che deve prevedere una massima semplificazione burocratica.

Articolo precedenteSparatoria a Casoria, Napoli: una pensionata di 83 anni incensurata è stata presa di mira
Articolo successivoFurti a Sala Consilina: tentativo di forzare la cassaforte del Distretto Sanitario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui