I cittadini di Monterone hanno ricevuto un allarme amianto. Un esposto redatto dal legale dei vicini ha segnalato la presenza di una condotta in eternit in una proprietà, dando il via ad un’attività da parte degli uffici competenti. L’Asl ha richiesto al sindaco di ordinare un campionamento del materiale al fine di definirne la tipologia, e di provvedere alla bonifica nel caso di riscontro positivo per amianto. Il sindaco, ritenendo sussistenti le ragioni di celerità e d’urgenza, ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente per motivi di salute pubblica.
È stato quindi ordinato ai proprietari del cespite di trasmettere un certificato analitico del contenuto dei manufatti, rilasciato da un laboratorio accreditato. Qualora venisse rinvenuto contenuto di amianto, dovranno essere trasmessa una copia del programma di controllo, custodia e manutenzione adottato. Nel caso in cui venga accertata la necessità di provvedere alla bonifica dei manufatti, l’intervento dovrà essere eseguito in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia. Il sindaco ha inoltre nominato un responsabile del Settore V per monitorare la situazione.
L’allarme amianto a Monterone è una situazione da prendere assolutamente in considerazione, in quanto le fibre di amianto, se non mantenute correttamente e non bonificate, possono mettere a rischio la salute pubblica. Si raccomanda quindi di adempiere alle disposizioni dell’ordinanza sindacale in modo tempestivo, per prevenire qualsiasi possibile danno per la salute.