Ieri pomeriggio a Barano d’Ischia, una partita di calcio tra due squadre Under 14 è stata interrotta da una rissa tra i genitori sugli spalti. La discussione tra la madre di un calciatore di Barano e quella di un giocatore ospite si è presto trasformata in una violenta colluttazione che ha coinvolto quattro o cinque genitori della squadra ospite, che hanno malmenato il padre di un ragazzo isolano.
I ragazzini che assistevano alla partita da campo sono rimasti attoniti e la Polizia è stata chiamata a bloccare ed identificare alcuni dei partecipanti alla rissa. Attualmente sei persone sono state identificate e saranno proposte per il Daspo al prefetto di Napoli.
L’episodio ha suscitato grande eco e riprovazione generale sull’isola, con il presidente del Barano Calcio che ha espresso sgomento e dispiacere. Ha anche chiesto scusa a tutti, in particolare ai ragazzi in campo, per l’accaduto.
Lo sport dovrebbe insegnarci a rispettare i valori educativi e a rimanere sempre calmi, anche nei momenti di tensione. La violenza non è mai la soluzione, soprattutto quando si tratta di giovani innocenti che si stanno semplicemente divertendo.