Ieri sera, nella provincia di Napoli, è stata una notte di preoccupazione per alcuni abitanti a seguito di tre scosse di terremoto. Il sismografo dell’Osservatorio Vesuviano ha registrato una prima scossa di magnitudo 2.1 alle ore 22,12 con epicentro a Vesuvio e coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.4330 ad una profondità di 0 km.
Successivamente, poco più di un’ora dopo, è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 2.8 con epicentro ai Campi Flegrei e coordinate geografiche (lat, lon) 40.8350, 14.1400 ad una profondità di 3 km. Questa scossa è stata avvertita in tutti i Campi Flegrei da Pozzuoli fino a Quarto, Monterusciello, Bagnoli, ma anche nei quartieri napoletani di Pianura, Soccavo e Fuorigrotta.
Un minuto dopo, è stata registrata una terza scossa di magnitudo 1.4 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8310, 14.1390 ad una profondità di 2 km. Le persone hanno dichiarato di aver sentito un forte boato prima dell’evento tellurico e i vetri delle finestre tremare.
A seguito di questi eventi, il sindaco di Pozzuoli ha comunicato che sono in corso sul territorio le verifiche da parte della protezione civile comunale e della polizia municipale.
È stato un evento inquietante per la popolazione della provincia di Napoli, che spera che non si ripetano più scosse di terremoto nei prossimi giorni.