Un’ennesima aggressione ha preso di mira ieri un addetto al servizio ambulanze e una guardia giurata dell’ospedale del Mare a Ponticelli a Napoli. La donna è stata bloccata dalle guardie giurate in servizio e sedata poi dai medici. A denunciare l’accaduto è stato il presidente dell’ Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate, Giuseppe Alviti, che ha chiesto un incontro al Prefetto di Napoli per affrontare la questione della sicurezza negli ospedali napoletani.
Alviti ha sottolineato come l’operatività dell’ospedale sia stata messa in seria difficoltà dall’aggressione, ma che solo l’abnegazione e la professionalità delle guardie giurate abbiano riportato serenità e sicurezza agli afferenti e ai medici.
L’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate ha chiesto al Prefetto di Napoli un maggiore controllo delle istituzioni sanitarie e l’implementazione di misure di sicurezza sussidiaria e complementare nei locali del pronto soccorso. La presenza delle guardie giurate, infatti, ha dimostrato di essere fondamentale per garantire maggiore sicurezza e prevenire aggressioni e violenze all’interno degli ospedali.
L’episodio di ieri conferma, dunque, l’importanza della vigilanza privata negli ospedali napoletani. Una situazione che deve essere affrontata con urgenza, per garantire la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e di tutti i pazienti.