La polizia municipale di Salerno è al centro di una polemica riguardante il recente concorso interno per le progressioni verticali per la copertura di quattro posti di categoria D “Specialisti in vigilanza”. Secondo quanto riportato dal quotidiano online “Le Cronache”, uno dei partecipanti avrebbe fatto richiesta di accesso agli atti con ricorso agli organi competenti per ottenere delucidazioni in merito alla graduatoria, la quale sarebbe stata falsata a favore di uno dei partecipanti.
Prima del concorso, alcuni agenti della polizia municipale avevano già espresso i loro dubbi sulla classifica, che sarebbe stata già scritta prima della prova che si è tenuta a marzo presso la sala giunta di Palazzo di Città.
Adesso, dopo la richiesta di accesso agli atti, i vigili che hanno partecipato (più della metà ha preferito non presentarsi alla prova, conoscendo il risultato finale) attendono l’intervento sia delle organizzazioni sindacali sia dell’assessore al ramo. La Procura della Repubblica di Salerno potrebbe bloccare il concorso in attesa di ulteriori accertamenti.
In sostanza, si attende una soluzione al problema che coinvolge la polizia municipale di Salerno, una situazione che ha suscitato un forte malcontento tra i vigili e che, se non risolta, potrebbe portare a conseguenze serie.