Oggi pomeriggio, nell’area del vulcano Campi Flegrei, sono state registrate alcune scosse di terremoto, a breve distanza l’una dall’altra, dai sismografi dell’osservatorio Vesuviano. La scossa di maggior intensità è stata di magnitudo 1.8, con profondità di 1,83 chilometri ed epicentro preliminare localizzato alla Solfatara, zona Pisciarelli. Le scosse sono state accompagnate da boati e avvertite dai residenti della zona epicentrale, nella zona alta di Pozzuoli e Agnano.
Secondo il bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi Flegrei, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano, “nella settimana dal 20 al 26 marzo 2023 nell’area dei Campi Flegrei sono stati localizzati 51 terremoti con magnitudo maggiore di zero Md≤-2.6+-0.3”. L’evento di maggior magnitudo, Md 2.6, si è verificato il 24 marzo alle ore 05:24, alla profondità di 2,11 chilometri.
È importante sottolineare che le scosse di terremoto sono comuni in questa zona, in quanto i Campi Flegrei sono un’area vulcanica attiva. Tuttavia, è importante prendere le precauzioni necessarie e seguire le raccomandazioni delle autorità locali in caso di emergenza.