Medici condannati per omicidio colposo nell’ambito del processo per la morte del piccolo Alessandro Farina

Il tribunale penale di Salerno ha emesso una sentenza di condanna per omicidio colposo nei confronti del medico del pronto soccorso e del medico del reparto di pediatria dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno. La sentenza è stata emessa nell’ambito del processo per l’accertamento delle responsabilità per la morte del piccolo Alessandro Farina, deceduto il 26 dicembre 2017 a 13 anni per via di una forma grave di diabete di tipo uno.

La madre del ragazzo, Tiziana Morra, ha commentato la sentenza, definendola “devastante per la perdita di un figlio, la cui vita poteva e doveva essere salvata”. La donna ha inoltre sottolineato l’importanza che la tragedia della sua famiglia possa servire come monito per l’azienda ospedaliera e per i medici, al fine di evitare altre situazioni simili in futuro.

Il legale della parte civile, Federico Conte, ha invece commentato la sentenza affermando che i fatti emersi durante l’istruttoria dibattimentale impongono un profondo ripensamento del modello assistenziale seguito presso l’AOU di Salerno durante il ricovero del piccolo Alessandro. Conte ha espresso la sua solidarietà alla famiglia del ragazzo e ha augurato che la sentenza possa portare un po’ di sollievo alla madre Tiziana.

La sentenza emessa dal tribunale penale di Salerno rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la negligenza medica e la mancanza di attenzione nei confronti dei pazienti. È fondamentale che le strutture sanitarie mettano a disposizione servizi di diagnosi e cura specialistici adeguati alla gravità delle patologie, in modo da garantire la massima tutela della salute dei pazienti.

Articolo precedenteArrestato per estorsione a Salerno: estorceva denaro ai dipendenti di un bar sul Lungomare
Articolo successivoBenevento sotto attacco dei ladri: Carabinieri intensificano i controlli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui