Il video diffuso dal deputato Francesco Emilio Borrelli, in cui si vede un treno della Circum procedere a passo d’uomo aspettando il passaggio di auto e pedoni, per il guasto alle barriere, ha innescato aspre polemiche, soprattuto sui social, sui passaggi a livello che non funzionano correttamente. Sulle linee della Circumvesuviana sono 99 i passaggi a livello pubblici, di cui 11 regolati solo da segnalatori ottici e acustici, senza barriere. Altri 79 sono privati, si affacciano cioè su appezzamenti di terra o anche case. Un numero alto, che ovviamente non giustifica il guasto ma può aiutare a spiegare la complessità della vicenda, soprattutto se si considera la vetustà degli impianti.
I pendolari sono inoltre alle prese con il taglio delle corse su tutte le linee tranne che sulla Napoli-Sorrento. Sono 38 i treni soppressi e può passare anche oltre un’ora tra una corsa e l’altra. Attese lunghissime e vagoni affollati.

L’unica buona notizia, in evidente contrasto con la prima, è l’apertura del cantiere per i lavori di ammodernamento e restyling della stazione di Ercolano Scavi, che rientra nel programma smart station con un investimento di 28 milioni di euro per le stazioni di Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Benevento Appia e Santa Maria a Vico. La riqualificazione renderà la stazione, almeno si spera, un’area funzionale ed efficiente. Il completamento dei lavori è previsto per marzo 2025.

Articolo precedenteAl via il processo al salernitano accusato di omicidio a Civitanova Marche
Articolo successivoPoliziotto eroe a Montefredane: il suo gesto ha salvato una donna e le case circostanti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui