Questa mattina, gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Benevento, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito due misure cautelari disposte dal Gip del Tribunale di Benevento nei confronti di un 47enne residente in provincia di Napoli e di un 42enne residente nel capoluogo partenopeo. I due sono ritenuti gravemente indiziati, in concorso tra loro, di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.

L’indagine ha avuto inizio quando una signora 80enne ha denunciato di essere stata contattata da un interlocutore che si era presentato come suo nipote e le aveva chiesto un prestito per non perdere un’offerta relativa all’acquisto di alcune carte elettroniche. Poco dopo, si era presentato a casa della donna un giovane che aveva ritirato la somma necessaria, 1.150 euro in contanti, e poi l’aveva convinta a prelevare ulteriori 1.000 euro da consegnargli.

Solo dopo aver contattato il vero nipote, la signora si è resa conto di essere stata vittima di una truffa. Gli investigatori della Squadra Mobile hanno quindi avviato una meticolosa ricostruzione della dinamica dell’azione criminale, che ha permesso di identificare gli autori del reato e di ottenere le misure cautelari.

La truffa ai danni di persone anziane è purtroppo un fenomeno sempre più diffuso, e per questo è importante che le forze dell’ordine siano sempre attente e pronte ad intervenire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui