Un nuovo episodio di violenza è avvenuto presso il carcere di Avellino, questa volta ai danni degli agenti di Polizia Penitenziaria. Il segretario regionale dell’Osapp, Vincenzo Palmieri, ha denunciato l’accaduto. Il protagonista dell’aggressione è stato un detenuto napoletano, detenuto per reati comuni, che gli agenti stavano scortando in ospedale per una visita ambulatoriale. Il detenuto si è liberato con violenza, cercando di fuggire, e ha colpito gli agenti con calci e pugni. Un Sovrintendente è stato colpito violentemente al volto, causando ferite e traumi che sono stati curati al Pronto Soccorso del Moscati di Avellino.
Secondo Emilio Fattorello, consigliere nazionale dell’Osapp, da quattro mesi si sta aspettando l’arrivo di personale di rinforzo e la nomina di un comandante titolare, ma l’amministrazione penitenziaria non ha ancora dato alcuna risposta.
Questo episodio di violenza è solo l’ultimo di una serie di attacchi subiti dagli agenti di Polizia Penitenziaria, che svolgono un lavoro difficile e rischioso ogni giorno. È necessario che l’amministrazione penitenziaria prenda sul serio la sicurezza degli agenti e fornisca loro il supporto e le risorse necessarie per svolgere il loro lavoro in sicurezza. Solo così potremo evitare che episodi di violenza come questo si ripetano in futuro.