L’area del Fortino di Agropoli continua a cedere. Questa mattina si è verificato un nuovo crollo franoso e il sindaco Roberto Mutalipassi, insieme all’assessore al Mare, Porto, Demanio e Patrimonio Giuseppe Di Filippo, si è recato sul posto per constatare i danni. Grazie all’aiuto della Guardia Costiera sono stati effettuati dei rilievi fotografici via mare e la zona è stata interdetta per motivi di sicurezza.
La preoccupazione maggiore riguarda tutta la parte del costone roccioso, che necessita di interventi importanti al fine della sua messa in sicurezza. Il sindaco ha espresso la speranza di poter intercettare i fondi utili da appositi bandi dedicati del PNRR. Nel programma triennale delle Opere pubbliche, approvato in giunta, è già stato inserito uno studio dell’area con le diverse progettualità che possono essere messe in campo al fine di porre un freno all’azione erosiva, oltre degli agenti atmosferici sul costone.
È evidente che la situazione richiede un intervento urgente e mirato per evitare ulteriori crolli e garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano l’area. È importante che le autorità competenti si attivino al più presto per trovare le soluzioni più efficaci e garantire la tutela del patrimonio ambientale della città.