Napoli, violenza e mancanza di controllo dell’ordine pubblico: questa è la situazione, descritta da un video diffuso in rete sabato pomeriggio, in via Orsini, alle spalle di via Santa Lucia, una delle zone più nobili e autentiche ma anche abbandonate della città. Nel video si vedono due gruppi di energumeni che si fronteggiano al centro della strada, con schiaffi, pugni e minacce di morte. Anche un’auto prova a investire qualcuno. La Procura ha deciso di acquisire il video per identificare i protagonisti della rissa e per calare l’ennesimo episodio di violenza in un preciso solco investigativo.
La zona a ridosso di via Santa Lucia sembra essere diventata una sorta di terra di conquista da parte dei parcheggiatori abusivi, violenti e impuniti. Pretendono una sorta di tangente, fino a cinque euro a veicolo, e si sono divisi le strade per lotti. Ognuno ha una fetta di marciapiede, in modo che la ripartizione delle auto possa garantire incassi in modo equilibrato. Un fenomeno sempre più radicato e sempre meno contrastato.
Le indagini sono in corso, ma la situazione sembra essere fuori controllo. I parcheggiatori abusivi sono originari della zona di Pizzofalcone, a vario titolo irregimentati tra le fila dei clan locali. Entrano in scena di sera, fino alle ore notturne, in particolare in occasione dei fine settimana. E sono padroni incontrastati della zona, nel corso delle giornate di primavera, come è apparso evidente a tutti lo scorso week end.
La mancanza di controllo dell’ordine pubblico è preoccupante e la situazione sembra essere sempre più critica. Sono necessari interventi urgenti e decisi per contrastare questo fenomeno e garantire la sicurezza dei cittadini.