Oggi a Napoli si è svolta un’operazione di pulizia del monumento di Armando Diaz, dopo che era stato imbrattato con scritte vandaliche. Il sindaco Gaetano Manfredi ha richiesto l’intervento di due squadre di operai della Napoli Servizi per ripulire il basamento in marmo che sorregge la statua del generale Diaz a cavallo, situata sulla Rotonda Diaz, sul lungomare.
Le grandi scritte nere, realizzate con bombolette di vernice spray, avevano deturpato il monumento e avevano suscitato l’indignazione della cittadinanza. Grazie all’intervento degli operai, il monumento è stato ripulito e restituito alla sua bellezza originale.
È importante ricordare il valore storico e culturale di questo monumento, che rappresenta uno dei simboli della città di Napoli. È un dovere di tutti preservare e tutelare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese, e condannare ogni forma di vandalismo e degrado. Speriamo che in futuro non accadano più episodi simili e che il monumento di Armando Diaz possa essere ammirato nella sua interezza e bellezza.