Anche a Benevento è partita la quinta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme” contro le truffe agli anziani, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di confartigianato (Anap) in collaborazione con il ministero dell’Interno e la direzione centrale della polizia criminale del dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Secondo i dati diffusi dalla questura, il 50% degli anziani è vittima di truffe online, mentre l’altra metà subisce truffe tradizionali. Anche gli over 65 accedono al mondo digitale e talvolta ne rimangono vittime, come la popolazione under 65. La fascia di età più colpita è quella tra i 65 e i 70 anni, con i maschi raggirati quasi il doppio delle donne.

Per questo motivo, è importante prestare massima attenzione al fenomeno e prevenire questi reati odiosi attraverso la collaborazione delle forze di polizia. La Polizia di Stato organizzerà convegni ed incontri in tutto il territorio nazionale per mettere in guardia gli anziani sui pericoli delle truffe più ricorrenti e per aiutarli a difendersi. Inoltre, verranno distribuiti vademecum in tutta Italia contenenti semplici regole per difendersi da truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto e anche attraverso internet.

È importante che gli anziani siano informati e consapevoli dei rischi che corrono, soprattutto in vista dei mesi estivi, durante i quali gli anziani rimangono spesso soli e sono maggiormente esposti al rischio di truffe. La campagna “Più sicuri insieme” rappresenta un’importante iniziativa per proteggere i nostri anziani e per garantire loro una vita serena e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui