Incendio alla Villa Russo di Miano, un ex centro di cura diventato una discarica, ha causato il ferimento di quattro vigili del fuoco. L’edificio, che è stato chiuso circa 10 anni fa, è diventato inagibile e non è stato bonificato nonostante le molteplici richieste al comune. La struttura si trova in un quartiere abitato e rappresenta un pericolo per i residenti.

La Villa Russo era una clinica privata per anziani che offriva servizi di psichiatria, cardiologia, geriatria e neurologia. La clinica era un importante punto di riferimento per l’area nord di Napoli, ma purtroppo la sua attività è stata interrotta e l’edificio è stato lasciato in abbandono.

L’incendio avvenuto alla Villa Russo ha evidenziato la necessità di intervenire sulla situazione di degrado in cui versa l’edificio. L’area è stata sequestrata e affidata alla custodia giudiziaria dei proprietari, ma se non interverranno si potrebbe profilare un nuovo intervento in danno da parte di Palazzo San Giacomo.

È importante che il comune di Napoli intervenga al più presto per bonificare l’area e rendere sicuro il quartiere. È inaccettabile che un edificio abbandonato rappresenti un pericolo per i cittadini e che le richieste di bonifica non vengano ascoltate.

La Villa Russo rappresenta un pezzo di storia della sanità napoletana e sarebbe un peccato vederla ridotta in queste condizioni. È necessario che le autorità competenti intervengano per salvaguardare l’edificio e restituire alla comunità un luogo di cura e di assistenza per gli anziani.

Articolo precedenteIncendio distrugge furgone ambulante a San Giorgio a Cremano
Articolo successivoNapoli sotto attacco: la camorra dietro il business dei gadget contraffatti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui