Ieri mattina un gruppo di volontari di Federcaccia Caserta, i ragazzi della Biblioteca tifatina e la gente del territorio si sono uniti per ripulire i bordi della strada panoramica che collega Casertavecchia a Castel Morrone. Con il supporto degli uomini e dei mezzi di Isvec, la società del servizio di ecologia urbana, hanno rimosso quintali di rifiuti sversati da persone senza scrupoli e senza dignità. La panoramica, una delle più belle del capoluogo, porta ancora le tracce degli incendi dell’estate del 2017 e delle microdiscariche disseminate qua e là, oltraggio alla natura e alla civiltà.
L’assessore all’urbanistica del Comune, Domenico Maietta, ha dichiarato che la mattinata è stata dedicata alla pulizia dei crinali della strada panoramica dai più disparati rifiuti. La degenerazione umana riesce a scaraventare nella natura di incomparabile bellezza della zona, creando uno sfregio al territorio. La giornata di impegno civico è stata una genuina partecipazione di popolo votata al bene comune, disinteressatamente e scevra da qualsiasi retropensiero.
La panoramica, chiusa al transito in entrambe le direzioni di marcia, è più trafficata che mai. Grazie all’impegno dei volontari e degli abitanti del territorio, la strada ora è più pulita e ordinata, rispettando la bellezza del paesaggio circostante. La collaborazione tra le varie associazioni e la società del servizio di ecologia urbana dimostra che la cura dell’ambiente e del territorio è un impegno condiviso da tutti.