Il 12 maggio 2023 ricorre il diciottesimo anniversario della morte di Mia Martini. Leda Bertè, sorella della cantante, è stata ospite a Domenica In per ricordare la vita e la carriera della sua famosa parente. Non tutti sanno che Mia Martini aveva due sorelle, Leda e Olivia. Leda è nata a Bagnara Calabra nel 1945 e si è trasferita con le sorelle nelle Marche quando il padre ha cominciato a lavorare presso l’Istituto magistrale di San Ginesio, vicino a Macerata. Leda ha dedicato gran parte della sua vita all’informatica e ha lavorato per molti anni presso il centro elettronico di documentazione della Corte di Cassazione, per poi passare al Ced della Corte d’Appello.
Durante la trasmissione, Leda ha parlato anche della difficile vita di Mia, raccontando come la cattiveria delle persone abbia superato la sua voglia di cantare. Mia ha sofferto molto e questo l’ha portata a pagare le conseguenze in prima persona. Inoltre, Leda ha rivelato che Mia è stata ingiustamente accusata di spaccio di droga e che è stata addirittura in carcere in Sardegna. Mia era una donna sola e aveva scelto di non avere nessuno al suo fianco, troppo delusa dalle delusioni subite.
Leda ha anche parlato della morte di Mia, avvenuta nel 1995. Ci sono ancora molti punti oscuri su quella tragica vicenda. Mia è stata trovata morta nel suo appartamento a Cardano al Campo, in provincia di Varese, appena un mese dopo essersi trasferita lì per stare vicina al padre. Leda ha raccontato che l’uomo è stato l’ultimo a vedere Mia quella sera e che dopo la sua partenza la cantante è stata trovata morta. Ci sono stati segni di violenza e un litigio, ma Leda non ha mai capito cosa sia successo. Ha anche rivelato che il padre era stato descritto come un uomo violento e che lei stessa aveva avuto paura di lui fin dall’infanzia.
Infine, Leda ha parlato della rinascita artistica di Mia negli anni ’80, grazie alla collaborazione con Adriano Aragozzini e alla partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Almeno tu nell’universo”. Mia era felice, ma poi si trasferì a Milano per stare vicino al padre e cercare di riconquistarlo. Leda ha cercato di tenerlo alla larga per non perdonarlo mai per ciò che aveva fatto alla famiglia. La morte di Mia resta ancora oggi un mistero irrisolto, ma la sua voce e la sua musica rimangono vive nel cuore dei suoi fan.