Un nuovo atto vandalico è stato commesso nella notte ai danni del liceo classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore. Questa volta i vandali hanno distrutto alcuni vasi decorativi che adornavano le aiuole dello storico edificio di piazza Cianciullo. Tre grandi anfore sono state gettate a terra, probabilmente prese a calci, considerando che erano ben salde nei piedistalli. La scoperta è stata fatta dai passanti, che hanno denunciato l’accaduto alle autorità competenti.
Il sindaco Paolo De Maio ha espresso la sua indignazione per l’accaduto e ha promesso che i responsabili saranno individuati e puniti. Le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona potrebbero aver ripreso l’azione dei teppisti, dando un aiuto alle forze dell’ordine per risalire ai colpevoli. La comunità locale chiede da tempo una maggiore sorveglianza in quella zona, in particolare per via Aurelio Bosco Lucarelli, che sembra essere diventata un punto nevralgico per gli atti vandalici.
È importante che la comunità si unisca per condannare questi atti di violenza e per chiedere che vengano prese le misure necessarie a prevenire futuri episodi del genere. Il liceo classico Giambattista Vico è un patrimonio storico e culturale della città, e la sua conservazione dovrebbe essere una priorità per tutti i cittadini. Speriamo che gli autori di questo gesto vile e meschino vengano presto identificati e che venga loro inflitta la giusta punizione.