La città di Mondragone è stata sconvolta da un gesto razzista che ha suscitato indignazione e sconcerto. Giovedì notte, al termine dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, un gruppo di persone ancora sconosciute ha affisso uno striscione con la scritta “Tu sei napoletana, noi no” accanto ad una foto di Anna Frank con indosso la maglietta azzurra. La polizia locale ha immediatamente rimosso il materiale e le indagini sono in corso per individuare gli autori del vile gesto.
Il sindaco Lavanga ha condannato fermamente l’accaduto attraverso un post sui social media, sottolineando che Mondragone non è una città razzista. La polizia sta esaminando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire ai responsabili e anche i vigili del fuoco hanno avviato un’indagine su richiesta del sindaco.
Se gli autori verranno individuati, rischiano il Daspo in quanto il fatto si è verificato in occasione di manifestazioni sportive. Anche a Caserta si è verificato un gesto simile, con l’apparizione di uno striscione con la scritta “Disinfestazione” a caratteri cubitali con i colori rossoblù della Casertana. Anche in questo caso, le indagini sono in corso per individuare gli autori.
Questi gesti razzisti sono inaccettabili e non rappresentano i valori di inclusione e tolleranza della società italiana. È importante che la polizia e le autorità locali agiscano con determinazione per individuare i responsabili e punirli severamente. La città di Mondragone e di Caserta devono continuare a lottare contro ogni forma di discriminazione e razzismo, promuovendo invece un clima di rispetto e convivenza pacifica.