Un gesto razzista ha suscitato indignazione e sconcerto a Mondragone. Durante la notte di giovedì, dopo i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto del Napoli, ignoti hanno affisso uno striscione con la scritta “Tu sei napoletana, noi no” accanto ad una foto di Anna Frank con indosso la maglietta azzurra. La polizia locale ha prontamente rimosso il materiale e il sindaco Lavanga ha espresso la sua condanna per l’accaduto, sottolineando che “Mondragone non è questa”.
Attualmente, la polizia sta cercando di individuare i responsabili del gesto razzista, grazie anche alle immagini delle telecamere di zona. Il sindaco ha chiesto l’aiuto della popolazione per identificare i colpevoli, e se verranno individuati, rischiano anche il Daspo in quanto il fatto si è verificato durante manifestazioni sportive.
Inoltre, a Caserta è comparso uno striscione con la scritta “Disinfestazione” a caratteri cubitali con i colori rossoblù della Casertana (senza firma dei gruppi). Anche in questo caso, le autorità stanno indagando per individuare i responsabili.
Questi gesti sono inaccettabili e non devono essere tollerati. La discriminazione e l’odio non hanno posto nella nostra società, e dobbiamo tutti fare la nostra parte per combatterli e promuovere l’inclusione e la diversità. Speriamo che i responsabili vengano individuati e puniti per i loro atti vergognosi.