La scuola I.C. “G. Moscati” di Benevento, diretta dalla Dirigente Scolastica Ernestina Cassese, ha aderito anche quest’anno al Progetto di Educazione alla Legalità “Conoscere per prevenire” proposto dalla Questura di Benevento in collaborazione con il MIUR. L’obiettivo del progetto è quello di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti, attraverso la conoscenza e il dialogo, per diffondere la cultura della sicurezza e della salute e tutelare i giovani.
Lo scorso venerdì 5 maggio, gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato il sovraintendente della Polizia di Stato Carmela Martuccio dell’Arpac e gli psicologi dell’ASL di Benevento per parlare di prevenzione dalle dipendenze da droga, alcool e fumo.
Durante l’incontro, gli studenti sono stati coinvolti dal competente Giovanni Corda, che ha parlato delle diverse tipologie di droga esistenti, di quelle trovate a Benevento durante l’attività di controllo e sequestrate dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura. Corda ha anche affrontato gli effetti e le conseguenze che le droghe possono comportare, sia per quanto riguarda il consumo che per lo spaccio.
Successivamente, l’esperto ha mostrato agli studenti alcuni video sulle operazioni antidroga della polizia e ha affrontato anche l’argomento del fumo delle sigarette e dell’abuso di alcool. In chiusura, gli psicologi dell’ASL hanno discusso con gli alunni sul tema dello “stare bene in classe”.
La scuola I.C. “G. Moscati” di Benevento ha dimostrato ancora una volta la sua attenzione verso la sicurezza e la salute dei giovani, offrendo loro l’opportunità di conoscere e prevenire le dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool e fumo. La collaborazione tra la scuola e le istituzioni locali è fondamentale per garantire la formazione e l’educazione dei giovani, affinché possano diventare cittadini consapevoli e responsabili.