Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli. L’evento sismico è avvenuto alle 4.28 di questa mattina a una profondità di 3 km. L’epicentro si è verificato a quattro chilometri da Pozzuoli e a 10 chilometri da Napoli. Non si registrano danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita anche a Napoli nei quartieri flegrei come Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta e Vomero.
Successivamente, è stata registrata una seconda scossa di assestamento di magnitudo 1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8290, 14.1420 ad una profondità di 2 km. Le verifiche da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile sono state avviate nella mattinata.
La zona dei Campi Flegrei è una delle aree più sismiche d’Italia, ed è stata oggetto di monitoraggio costante da parte degli esperti dell’Istituto di geofisica e vulcanologia. Nonostante ciò, la possibilità di un evento sismico di maggior entità non può essere esclusa, pertanto è importante che la popolazione sia sempre preparata e informata sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.
In caso di terremoto, infatti, è fondamentale seguire alcune regole di comportamento, come ad esempio cercare riparo sotto un tavolo resistente, evitare di uscire all’aperto o di utilizzare gli ascensori, e mantenere la calma. Inoltre, è importante avere sempre a portata di mano un kit di emergenza con acqua, cibo e medicinali essenziali.
La protezione civile e gli esperti dell’Ingv continueranno a monitorare la situazione nella zona dei Campi Flegrei, al fine di prevenire eventuali danni e garantire la sicurezza della popolazione.