Memorial Day: una giornata per ricordare le vittime della criminalità

Il Memorial Day è una giornata molto importante per la comunità italiana, in particolare per coloro che hanno perso i propri cari a causa della criminalità organizzata, del terrorismo o del dovere. L’iniziativa, organizzata dalla segreteria provinciale SAP Napoli e la segreteria regionale SAP Campania, ha visto la partecipazione delle segreterie SAP di Avellino, Caserta e Salerno.

Il cammino in città è stato un momento di grande commozione, durante il quale sono state deposte composizioni floreali su alcuni monumenti, testimonianze del sacrificio di donne e uomini che hanno perso la propria vita per mano criminale. Durante il tragitto, sono state ricordate le vittime più importanti, tra cui Giovanni Palatucci, Questore Reggente di Fiume, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945; Raffaele Delcogliano, Assessore della Giunta regionale della Campania e Aldo Iermano assassinati a Napoli in un agguato terroristico il 27.04.1982; Clemente Martone, Agente della Polizia di Stato che perse la vita in Poggiomarino (NA) il 6.5.1981 durante il servizio d’istituto per il 6° giro ciclistico della Campania; Nicoletta Missiroli, Sostituto Commissario della Polizia di Stato che perse la vita a Ravenna durante il servizio d’istituto e Antonio Cestari, Appuntato della Polizia di Stato assassinato in Milano l’8.1.1980 da terroristi BR.

La celebrazione è proseguita presso la sala Luigi Voccola della Questura di Benevento, dove è stata celebrata una Santa Messa da Don Giancarlo D’Ambrosio, in ricordo di tutte le vittime della criminalità. Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano e il Questore di Benevento Edgardo Giobbi.

In un momento in cui la criminalità organizzata sembra non conoscere limiti, è importante ricordare le vittime e onorare il loro sacrificio. Il Memorial Day è un’occasione per farlo e per ribadire il nostro impegno nella lotta alla criminalità. È solo attraverso la collaborazione e la determinazione di tutti che potremo sconfiggere questo flagello e costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.

Articolo precedenteSalvati due cuccioli di cane sulla strada statale: l’azione eroica dei poliziotti penitenziari di Sant’Angelo dei Lombardi
Articolo successivoRavello si riprende: riaperta la SP 75 dopo l’incidente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui