Benevento: la presenza dei cinghiali preoccupa i residenti

Negli ultimi mesi, la presenza dei cinghiali nei centri urbani di Benevento sta diventando sempre più preoccupante. L’ultima denuncia arriva da una signora di 60 anni che ha visto un branco di cinque cinghiali nel giardino della sua casa, attaccando anche il suo cagnolino bassotto. La situazione incide sulla sicurezza della popolazione e crea difficoltà per gli automobilisti e gli agricoltori.

Per contrastare il fenomeno, oltre alle battute di caccia selettiva, si sta pensando alla destinazione delle carni a scopo alimentare. Giuseppe Porcaro, responsabile dell’ufficio caccia provinciale per conto della Regione Campania, ha le idee chiare per come contrastare il fenomeno: “Abbiamo attivato le procedure previste in questo caso, abbiamo allertato il personale formato ed esperto nella verifica della presenza dei cinghiali e abbiamo avvisato il Criuv per mettere a punto le linee guida e le strategie applicabili in questa realtà territoriale”.

L’assessore all’ambiente Alessandro Rosa ha già dato ampia disponibilità per l’esecuzione degli interventi: “Agiremo con decisione poiché il fenomeno è diventato pericoloso per l’incolumità pubblica e va fermato. Il Comune per primo farà ciò che è dovuto. Vanno recintati i varchi attraverso cui i cinghiali arrivano. Va fermata ogni azione, volontaria o inconsapevole, di alimentazione degli animali. E soprattutto va garantito il decoro, in particolar modo nei pressi dei fiumi”.

Mentre si contano 55 i cinghiali abbattuti da febbraio ad oggi nell’hinterland, cresce l’attesa per l’attuazione di un progetto che la facoltà di ingegneria di Unisannio ha messo a punto. Si tratta di distribuire sul territorio strumenti che, captata la presenza dell’animale, emettono segnali acustici e olfattivi in grado di respingerlo. Il piano è stato ufficializzato e ora bisogna valutare se i requisiti sono idonei per richiedere i necessari finanziamenti nell’ambito del Psr, che ammontano a circa 200mila euro.

In attesa di una soluzione definitiva, la popolazione di Benevento è chiamata a fare attenzione e a segnalare immediatamente la presenza dei cinghiali alle autorità competenti.

Articolo precedenteTruffa ai danni di Inps e Agenzia delle Entrate: processo a 53 aziende e persone fisiche a Nocera Inferiore
Articolo successivoDonna di 61 anni coinvolta in un incidente stradale a Pratola Serra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui