Nell’ospedale di Nocera Inferiore si è recentemente svolto un prelievo di organi su una paziente di 67 anni, V.M., che era giunta in ospedale a seguito di un’emorragia cerebrale. Dopo aver acquisito il consenso dei familiari per la donazione degli organi, è stata avviata la procedura per accertare la morte cerebrale della paziente, con una commissione composta dal dottor Massimo Petrosino, dal neurologo Dario Coppeta, dall’anestesista Apicella Emanuela e dal medico di direzione sanitaria Gaetano Aprea.

Una volta concluso il periodo di osservazione e dichiarata la morte cerebrale, si è proceduto al prelievo degli organi: sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee, mentre cuore e polmoni non erano idonei al trapianto. Il fegato è stato inviato ad un ospedale napoletano, mentre i reni sono stati divisi tra un ospedale romano ed uno anconetano. Le cornee sono state invece trasportate presso la Banca degli Occhi dell’ospedale napoletano dei Pellegrini.

Grazie alla perfetta sinergia tra le equipe chirurgiche del blocco operatorio, il personale infermieristico e le numerose figure professionali coinvolte, le operazioni sono state un successo. La direzione dell’ospedale esprime il proprio cordoglio ai familiari per la perdita subita, ma anche la propria gratitudine per il gesto di amore e solidarietà compiuto, che ha dato speranza di vita ad altre persone in attesa di trapianto.

Articolo precedenteDroga a Caserta: giovane arrestato a Marcianise con hashish e marijuana
Articolo successivoL’arresto del rapinatore seriale: dieci colpi in un anno tra farmacie e sale scommesse a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui