Nell’ambito dell’inchiesta sulle vicende nel carcere minorile di Airola, il gup Pietro Vinetti ha rinviato al 30 giugno l’udienza preliminare per 12 persone accusate di diverse reati. La posizione di Biagio Tangredi, assistente capo della polizia penitenziaria, è stata stralciata a causa della mancata notifica dell’avviso di conclusione dell’inchiesta ad uno dei suoi legali. Inoltre, la difesa ha sollevato una questione relativa alla mancata citazione come parti offese del Ministero di giustizia e dell’Asl.

Le accuse e le posizioni degli imputati sono diverse. Mariangela Cirigliano, vice direttore e responsabile dell’area amministrativa dell’Istituto penale minorile di Airola, è accusata di presunta induzione indebita a dare o promettere utilità e truffa. Inoltre, le sono addebitate altre presunte induzioni indebite insieme ai titolari di quattro ditte. Giuseppe Meoli, infermiere presso l’Ipm, Gennaro Cicala, impiegato presso l’ufficio ragionieria del’Ipm, e Biagio Tangredi sono accusati di una presunta truffa, tirati in ballo perché avrebbero presentato all’Asl, a nome di due detenuti, prescrizioni per analisi cliniche gratuite.

Orazio Pascarella, impiegato presso l’ufficio ragionieria dell’Ipm, è stato accusato di ricettazione per l’attività svolta. Raffaele Crisci, titolare di una società, è coinvolto in due accuse insieme a Cirigliano: truffa in concorso e depistaggio. Samantha Gagliardo, dipendente dell’Ipm, è accusata di depistaggio per la mancata trasmissione alla polizia giudiziaria della documentazione richiesta sui contratti di affidamento ad un’associazione.

L’inchiesta riguarda anche Vincenza Di Caprio, Angelo Giovanni Ianniello, Giuseppe Ruggiero, Clemente Arganese, Domenico Arganese, e Filippo Di Marzo, legali rappresentanti di alcune ditte, tutti difesi da vari avvocati. Le accuse riguardano somme di denaro per i progetti rieducativi e trattamentali per i detenuti nella struttura, lavori di manutenzione elettrica e non solo. In totale, sono 12 gli imputati che dovranno presentarsi il 30 giugno davanti al Gup di Benevento.

Articolo precedenteAssenteismo nell’Asl di Montesarchio: indagati 18 tra infermieri e medici
Articolo successivoSedia volante colpisce auto nel centro di Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui