Erri De Luca, uno dei maggiori scrittori, poeti e giornalisti italiani, è noto per la sua sensibilità e la sua passione per la pace. Nato a Napoli nel 1950, oggi vive nella campagna romana, a pochi chilometri dal Lago di Bracciano. La sua vita è stata segnata da numerosi viaggi e esperienze, che hanno influenzato la sua opera letteraria e la sua visione del mondo.

Erri De Luca è un pacifista convinto e si è sempre opposto alle guerre in generale, come l’occupazione dell’Afghanistan nel 2001. Ha fatto opera di volontariato e ha sostenuto il rifornimento di armi alla resistenza ucraina contro l’invasione russa del 2022. Nel 2011, ha creato la Fondazione Erri De Luca con finalità culturali e sociali, che si propone di promuovere la cultura e l’arte attraverso vari strumenti comunicativi.

Tra gli archivi culturali messi a disposizione dalla Fondazione Erri De Luca, c’è anche quello del giornale Lotta Continua, consultabile tramite web. La sua opera è stata tradotta in numerose lingue e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega nel 2002 per il romanzo “Il peso della farfalla”.

La poesia di Erri De Luca è profonda e commovente, come dimostra il suo componimento “In te sono stato albume, uovo, pesce”, in cui l’autore esprime il suo rapporto con la madre e la sua gratitudine per tutto ciò che ha ricevuto da lei. La sua prosa è altrettanto intensa e coinvolgente, come dimostrano i suoi romanzi “Montedidio” e “Tre cavalli”, che raccontano storie di vita vissuta con grande maestria narrativa.

Erri De Luca è un autore che ha saputo coniugare la sua passione per la letteratura con il suo impegno civile, diventando un punto di riferimento per molte persone che condividono i suoi valori di pace e solidarietà. La sua opera è un invito alla riflessione e alla speranza, un invito a credere in un futuro migliore per tutti.

Articolo precedenteFurto in un bar a Salerno: la Polizia di Stato indaga sull’autore del reato
Articolo successivoNapoli: arrestato spacciatore grazie alla segnalazione di un cittadino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui