Un gesto spregevole è stato commesso sulla tomba di un giovane ventenne di Pozzuoli. Un ladro senza scrupoli ha rubato un modellino in scala di una Honda Africa Twin, moto a cui il giovane era molto legato. L’oggetto era stato fissato sulla lapide con del silicone, ma questo non ha fermato il ladro senza cuore. Il gesto è stato compiuto nonostante il dolore che avrebbe potuto causare ai familiari del defunto. Il modellino non è solo un oggetto, ma rappresenta molto probabilmente la passione del giovane.
La zia del giovane ha dato la notizia sulla pagina Facebook del gruppo “Sei di Pozzuoli se…”. La signora M.S. ha sottolineato che la famiglia sta ancora elaborando il lutto, soprattutto i genitori e i fratelli che ogni giorno si recano sulla tomba del giovane. Trovare la tomba manomessa per un modellino di moto che ha un grande valore affettivo per lui e per la famiglia non è bello. Il post si conclude con un invito al ladro di restituire il modellino e di lasciare in pace i defunti. La coscienza del ladro che ha strappato il modellino può rimettere l’oggetto al suo posto.
Questo gesto ignobile dimostra la mancanza di rispetto e di empatia verso la sofferenza degli altri. Il furto sulla tomba di un defunto è un atto vile e indegno di una persona che dovrebbe avere un minimo di rispetto per i morti e per i loro cari. Speriamo che il ladro rifletta sul suo gesto e che restituisca il modellino alla sua giusta collocazione, dimostrando di avere un minimo di umanità e di rispetto per i defunti e per i loro familiari.