Il sindaco di un comune del sud Italia si è trovato al centro di una polemica da parte dell’opposizione riguardo la manutenzione di un ponte nella zona. Il candidato sindaco dell’opposizione, Giuseppe Di Candia, ha denunciato la situazione del ponte, segnalando che i lavori di monitoraggio e manutenzione non sono stati effettuati ogni anno, come invece aveva dichiarato il sindaco Franco Latempa. Inoltre, Di Candia ha sottolineato che i listelli di legno che coprono la superficie del ponte sono marciti da tempo e che nel 2021 una persona si è ferita a causa di un buco tra quelli già marciti. L’opposizione si è chiesta perché il ponte non sia stato chiuso o sostituito prima e ha chiesto notizie sul bel ponticello di legno che era stato costruito due anni fa e che sembra essere sparito.
Il sindaco Latempa ha risposto alle critiche sottolineando che gli interventi presso l’area sono continui e costanti e ha invitato tutti a visitare il sito per apprezzarne la bellezza. Tuttavia, le parole del sindaco non hanno soddisfatto Di Candia che ha ribadito che le opposizioni hanno il dovere e la responsabilità di segnalare situazioni di degrado e problematiche che si verificano, per spingere l’amministrazione ad affrontarli e risolverli.
Questa vicenda dimostra l’importanza della trasparenza e dell’efficacia nell’amministrazione pubblica. È necessario che i rappresentanti politici si impegnino a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, monitorando costantemente le infrastrutture e intervenendo tempestivamente in caso di problemi. Inoltre, è fondamentale che ci sia un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione, in modo da poter individuare insieme le soluzioni migliori per il bene comune.