Il maltempo ha causato i primi disagi nel comprensorio cilentano. Una frana si è verificata lungo la strada che collega Castellabate Capoluogo con la via del Mare, nei pressi di San Pietro. Cumuli di terra sono caduti sulla carreggiata ed è stato segnalato alle autorità comunali che dovranno provvedere alla messa in sicurezza.
Ad Agropoli, la situazione in località Moio preoccupa i residenti, che lamentano la scarsa attenzione al territorio dopo l’alluvione dello scorso autunno. Alcuni cittadini hanno posizionato barriere di protezione davanti alle loro case, per evitare danni simili a quelli già subiti. Nonostante la loro iniziativa, molti residenti sono preoccupati e chiedono maggiore attenzione alle istituzioni.
Fortunatamente, in queste ore, non sta piovendo e il livello dei corsi d’acqua ha iniziato a calare. Tuttavia, in diversi comuni del Cilento, le scuole sono state chiuse per precauzione. I sindaci di Sapri, Santa Marina, Vibonati, Montecorice, Sessa Cilento, Pisciotta, Castellabate, Battipaglia, Agropoli, Eboli e Capaccio Paestum hanno deciso di chiudere le scuole per garantire la sicurezza degli studenti.
Inoltre, anche l’Università di Salerno ha deciso di sospendere le attività didattiche. La situazione meteo nel Cilento rimane instabile e le autorità stanno monitorando costantemente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.