Abbandono rifiuti: multe salate per i trasgressori

L’abbandono dei rifiuti è un problema sempre più diffuso che affligge le nostre città. Spesso, infatti, si assiste all’abbandono di oggetti vecchi, sacchi di plastica, cartoni e tanto altro ancora, che finiscono per creare piccole discariche abusive.

Tuttavia, a dimostrazione che la lotta all’abbandono dei rifiuti è una battaglia che si sta combattendo con sempre maggior vigore, arrivano le multe salate inflitte ai trasgressori. È il caso di alcuni “furbetti” che, dopo aver svuotato stanze e armadi, si sono convinti di farla franca gettando i sacchetti della spazzatura in zone poco frequentate. Ma gli agenti del Nucleo ambientale della Polizia locale di Avellino, grazie all’utilizzo di telecamere occultate, sono riusciti a identificarli e a multarli con 600 euro a testa per violazione dell’Articolo 255 del Decreto legislativo 152/2006.

L’episodio si è verificato nelle settimane scorse e ha visto la segnalazione di alcune piccole discariche abusive da parte di alcuni cittadini alla Polizia locale, che si è subito attivata per dare la caccia ai responsabili. La lotta all’abbandono dei rifiuti è una lotta che continua, e sono in corso ulteriori indagini che potrebbero portare presto a punire anche altri trasgressori.

È importante sottolineare che l’abbandono dei rifiuti è un comportamento non solo incivile ma anche illegale, che prevede sanzioni da 300 a 3000 euro e denuncia all’autorità giudiziaria. Dunque, è fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte, rispettando le regole e contribuendo a mantenere la nostra città pulita e vivibile.

Articolo precedenteControlli a sorpresa a Pratola Serra: lavoratrice in nero scoperta in un esercizio pubblico ad Avellino
Articolo successivoTragedia a Ravello: morte del giovane conducente di Agerola e 17 indagati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui