La carenza di personale medico all’ospedale Ruggi di Salerno sta diventando un problema sempre più grande. Non solo gli operatori, ma anche gli utenti sono messi a dura prova. Ieri pomeriggio, infatti, l’assenza del chirurgo di guardia che avrebbe dovuto iniziare il turno di lavoro ha creato problemi al medico in servizio che attendeva il cambio turno dopo ore di lavoro.
Secondo quanto riportato da “Le Cronache”, il medico in questione si sarebbe fatto refertare e poi sarebbe andato via, lasciando i pazienti presenti al Pronto Soccorso in attesa di un sostituto per oltre due ore. È stato poi lo stesso medico, che aveva già effettuato un estenuante turno di lavoro, a tornare nuovamente al presidio ospedaliero per risolvere la situazione.
Questa situazione è solo l’ennesimo esempio della carenza di personale medico che sta mettendo in difficoltà gli ospedali di tutta Italia. Non è possibile continuare ad avere un sistema sanitario che si basa sulle sole forze dei medici e degli operatori sanitari.
È necessario che siano messe in atto politiche serie e concrete per aumentare il numero di personale medico e sanitario, in modo da garantire un servizio adeguato e di qualità ai cittadini. Non possiamo più permetterci di avere un sistema sanitario che mette a rischio la salute dei pazienti e lo stress degli operatori sanitari. È necessario agire subito per risolvere questo problema, prima che sia troppo tardi.