La lotta contro i furti di cavi di rame nel settore ferroviario continua senza sosta, come dimostra l’operazione condotta lunedì pomeriggio dai agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania. Grazie a mirati controlli in depositi di materiali ferrosi, è stato possibile individuare un deposito nella zona periferica di Saviano, il cui titolare è stato denunciato in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti.
All’interno del deposito sono state trovate ben 19 tonnellate di cavi di rame guainato, per i quali non è stata fornita la documentazione che certifica la lecita provenienza. Il rame rinvenuto è stato sequestrato insieme al rimorchio nel cui cassettone era contenuto, mentre il titolare, un 69enne napoletano, è stato denunciato.
L’operazione di lunedì ha portato a nove le persone denunciate dalla squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria per ricettazione e gestione illecita di rifiuti dall’inizio dell’anno. Sono stati inoltre controllati circa 180 depositi, sequestrati 8 siti di stoccaggio e sequestrate 290 tonnellate di rame.
È importante continuare a combattere il fenomeno dei furti di cavi di rame, che arrecano danni non solo alle infrastrutture ferroviarie, ma anche all’ambiente e alla salute pubblica. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine e alla collaborazione dei cittadini, si può sperare in un futuro più sicuro e sostenibile per tutti.