L’orsa Amarena, una delle protagoniste dell’anno 2020 per il suo straordinario parto di quattro orsacchiotti, è diventata di nuovo mamma di due cuccioli. Dopo essere uscita dal letargo, è tornata nel suo habitat preferito, il paese lacustre di Villalago, dove è stata proclamata cittadina onoraria. Amarena è una madre attenta e preferisce stazionare nei centri abitati e nelle immediate periferie per proteggere i suoi piccoli dalle aggressioni di orsi maschi.
Tuttavia, il rapporto tra gli orsi e l’uomo è spesso “malato” e può portare alla separazione della famiglia. In passato, infatti, Amarena e i suoi cuccioli sono stati inseguiti dalle persone e il gruppo familiare si è separato. Il sindaco di Villalago ha emesso un’ordinanza di divieto lungo la pista forestale che collega l’abitato di Villalago con la località macchia di Rose, così come nella strada panoramica denominata “Quarto Avanti”. È vietato avvicinarsi agli esemplari di fauna protetta, mantenendo la distanza di 300 metri, anche per fini fotografici, di studio e ricerca, se non autorizzati. Inoltre, è vietato alimentare e illuminare con qualsiasi tipo di fonte luminosa, al fine di evitare ogni interazione.
Ora, il compito di tutti è quello di rispettare questi divieti per garantire la sicurezza degli orsi e della loro famiglia. Amarena è una mamma attenta e merita di crescere i suoi cuccioli in un ambiente sicuro e protetto.