Il lago Maggiore si è trasformato in una scena di tragedia a causa del maltempo che ha colpito una comitiva di venti stranieri riuniti per una festa di compleanno. La loro barca, una house-boat, è stata sorpresa da un violento temporale che si è trasformato in una tromba d’aria, facendo ribaltare e inabissare l’imbarcazione. Quattro persone sono morte, mentre venti sono state salvate e non hanno riportato ferite gravi. I soccorsi sono stati rallentati dalla forte pioggia e dall’oscurità. Il dramma si è verificato sullo specchio d’acqua fra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara) all’altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) verso le 19. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro insieme all’elicottero per cercare altri eventuali dispersi.

La barca era lunga 16 metri ed era un natante privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano un paio di componenti l’equipaggio. La comitiva è stata sorpresa dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto. Sul posto sono giunti il più rapidamente possibile un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri.

Sono state trasportate in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera (Varese) e 2 in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese. Altre 15 sono state soccorse e assistite sul posto. L’incidente è stato un duro colpo per la comunità locale e per tutti coloro che frequentano il Lago Maggiore, una delle mete turistiche più famose d’Italia. La tragedia dimostra l’importanza di rispettare le condizioni meteorologiche e di navigare in sicurezza. Le autorità locali e i soccorritori hanno fatto il possibile per salvare le vite umane e gestire l’emergenza, dimostrando la loro professionalità e il loro impegno nell’assicurare la sicurezza dei cittadini e dei turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui