I Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno effettuato un servizio di controllo all’interno dell’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero. I militari hanno controllato le aule e i locali del plesso con cani anti-droga e metal detector, ma non hanno trovato nulla che potesse attirare l’attenzione del codice penale. Tuttavia, l’obiettivo principale del servizio è stato raggiunto: i corridoi della scuola sono stati percorsi da messaggi di prevenzione, repressione e soprattutto di vicinanza.

Durante i controlli, i Carabinieri hanno avuto modo di parlare con gli alunni e di guardarsi negli occhi, senza pregiudizi o paure. Una cultura della legalità che vede l’arma dei Carabinieri in prima linea ha portato a decidere di proseguire questo cammino. Domani mattina i Carabinieri torneranno nell’istituto “Giustino Fortunato” e il maggiore Luca Leccese terrà una conferenza con gli alunni. I temi che verranno trattati saranno il bullismo, il cyber bullismo e le trappole del web.

Gli alunni saranno liberi di poter trattare qualsiasi problematica e i Carabinieri insieme ai docenti sono pronti per fornire eventuali consigli, soluzioni e il giusto supporto. È importante che la cultura della legalità sia presente nelle scuole e che gli studenti siano consapevoli dei pericoli che possono incontrare nella vita quotidiana. Grazie a iniziative come questa, si può sperare in un futuro migliore e più sicuro per le nuove generazioni.

Articolo precedenteAscea sotto attacco: giovane senegalese arrestato per tentato furto
Articolo successivoNapoli, provvedimenti contro atti delittuosi durante eventi sportivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui