Momenti di apprensione per una coppia svizzera in vacanza sulla costiera amalfitana. La loro figlia di soli sei mesi ha perso improvvisamente i sensi e i genitori si sono recati all’ospedale di Castiglione per ricevere le cure necessarie e capire cosa fosse successo alla neonata. Tuttavia, a Castiglione non esiste un servizio di Pronto Soccorso pediatrico e il personale medico ha consigliato alla coppia di portare la piccola all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Durante il tragitto, a Maiori, la bambina è svenuta nuovamente. La coppia, ancora più preoccupata, ha allertato il 118 e in poco tempo è giunta un’ambulanza non medicalizzata. Il personale medico si è reso conto della gravità della situazione e ha deciso di attivare un’ambulanza con medico a bordo che ha trasportato la neonata da Minori al presidio di Castiglione dove la piccola è stata stabilizzata per poi essere trasportata in eliambulanza presso il “Santobono” di Napoli.

Questa vicenda sottolinea l’importanza di avere servizi medici adeguati e pronti a intervenire in caso di emergenze pediatriche, specialmente in luoghi turistici frequentati da famiglie con bambini piccoli. È necessario che le strutture sanitarie turistiche si dotino di servizi di pronto soccorso pediatrico per garantire la salute e la sicurezza dei più piccoli. Speriamo che questa esperienza possa portare a un miglioramento dei servizi sanitari sulla costiera amalfitana e in altre destinazioni turistiche simili.

Articolo precedenteAnziano salvo dai carabinieri: bloccato sulla sporgenza di casa a Montecorvino Rovella
Articolo successivoArrestato uomo per maltrattamenti in famiglia a Cassano Irpino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui