A Stella Cilento si è scatenato l’allarme tra i residenti per una serie di episodi inquietanti che hanno visto diversi cani avvelenati. La crudeltà di questi accadimenti ha suscitato rabbia e indignazione tra gli abitanti del luogo.
Secondo quanto riportato, un cane sarebbe stato trascinato via legato con un filo di ferro e poi avvelenato, mentre una cagnolina incinta e un randagio sono stati trovati agonizzanti in strada. Il veleno utilizzato sembra essere il metaldeide, un prodotto potentissimo contro il quale non esiste antidoto e facilmente reperibile presso i negozi specializzati in vendita di prodotti e antiparassitari usati in agricoltura.
I veterinari più esperti hanno sottolineato che la metaldeide è un prodotto chimico comunemente utilizzato come componente principale nei lumachicidi e si presenta sotto forma di esche granulari azzurro-verdastre, nocive sia nel caso vengano ingerite, sia tramite contatto con la pelle.
L’invito è quello di fare attenzione in strada al fine di evitare che gli animali possano entrare in contatto con prodotti del genere e soprattutto che possano ingerirli. La situazione a Stella Cilento è molto preoccupante e bisogna fare tutto il possibile per evitare che si ripetano episodi di questo genere. La tutela degli animali è un dovere di tutti e ogni gesto di crudeltà deve essere denunciato e perseguito.