Caserta Sicura: il progetto per la videosorveglianza in città
Caserta si prepara ad accogliere un nuovo sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali fenomeni criminali. Il progetto “Caserta Sicura”, presentato dall’Amministrazione, prevede l’installazione di 39 nuove telecamere su tutto il territorio cittadino. Il finanziamento, pari a circa 250mila euro, rientra nell’ambito del POC “Legalità” 2014-2020 del Ministero dell’Interno.
Le telecamere saranno collocate in diverse zone della città, tra cui l’uscita della Variante Anas in viale delle Industrie, l’uscita “Tredici – San Clemente” della Variante, l’ingresso e l’uscita della Variante Anas in via Cappuccini, l’incrocio tra via Martiri di Caiazzo e via Lorenzetti a Ercole, vicolo Nicola Abbagnano (Parco Primavera) a Tuoro, via Fratelli Rosselli (angolo via G.M. Bosco), l’incrocio tra via Ruggiero e via Fratelli Rosselli, via Ruggiero, nei pressi delle palazzine Ises, via Giulia (due postazioni) a Centurano, via Eduardo Mele (Parco Schiavone) a Centurano, l’incrocio tra via Trento e via Acquaviva e l’incrocio tra viale Lincoln e via Acquaviva.
Le telecamere saranno sempre attive, con la capacità di riprendere immagini sia di giorno che di notte. In particolare, 14 di esse presentano la tecnologia OCR, ovvero sono in grado di effettuare la rilevazione delle targhe dei veicoli in transito. Questo sistema sarà fondamentale per individuare veicoli non coperti da regolare polizza assicurativa, non in regola con la revisione periodica, rubati o sottoposti a fermo amministrativo. Le altre 25 telecamere, invece, vengono definite di tipo BLT, e hanno la capacità di catturare immagini a colori anche di notte.
Le telecamere saranno collegate con una centrale operativa, situata presso il Comando della Polizia Municipale. Grazie a questo nuovo sistema di videosorveglianza, sarà possibile controllare l’intero territorio cittadino e contrastare anche le violazioni al codice della strada, che spesso mettono a rischio la sicurezza dei cittadini.
Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per garantire sicurezza ai cittadini e per il controllo del territorio a sostegno dell’attività della Polizia Municipale. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, ha invece evidenziato come la videosorveglianza rappresenti un importante deterrente e un presidio importante di supporto per le forze dell’ordine. Con l’attivazione di nuove telecamere, saranno servite da immagini anche le zone attualmente non coperte, innalzando il livello di sicurezza per i cittadini.