I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno eseguito un servizio perlustrativo e di controllo alla circolazione stradale a Fisciano (SA) nel tardo pomeriggio di oggi. Durante il servizio, hanno sottoposto a verifica uno scuolabus di proprietà del comune di Fisciano.

Dai successivi accertamenti è risultato che lo scuolabus era sprovvisto di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile verso terzi, scaduta da alcuni mesi, e che era privo anche della revisione periodica, come indicato nella carta di circolazione.

Di conseguenza, i Carabinieri hanno eseguito il sequestro amministrativo del veicolo utilizzato per il trasporto degli alunni. Inoltre, hanno comminato una sanzione pecuniaria per la violazione dell’art. 193 c.2 del Codice della Strada, che riguarda la circolazione con veicolo privo di assicurazione, e una ulteriore sanzione amministrativa con contestuale sospensione dalla circolazione stradale per la violazione di cui all’art. 80 comma 14 del Codice della Strada, relativa alla circolazione con veicolo senza revisione.

Questa situazione è preoccupante, in quanto lo scuolabus è un mezzo di trasporto utilizzato per il trasporto degli alunni, che sono tra i passeggeri più vulnerabili sulla strada. È importante che i veicoli utilizzati per il trasporto degli alunni siano sicuri e rispettino le normative in materia di circolazione stradale.

È quindi necessario che i comuni e le scuole si assicurino che i loro veicoli siano sempre in regola con le normative vigenti e che siano sottoposti a controlli regolari. In questo modo, si può garantire la sicurezza degli alunni e di tutti coloro che si trovano sulla strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui